Nel 1985 un team di scienziati ha fatto una scoperta che ha aperto la strada alla ricerca sull'invecchiamento cellulare: è stata scoperta la funzione dei telomeri, le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi, e soprattutto l'enzima che li protegge e ne genera la continua riproduzione. I telomeri sono dei veri e propri orologi biologici, in seguito alla riproduzione cellulare la loro lunghezza si riduce progressivamente fino a quando non riescono più a esplicare la loro funzione protettiva nei confronti dei cromosomi.
Le cellule quindi perdono la capacità di riprodursi correttamente, invecchiano e muoiono.
Alla base del processo c'è proprio l'enzima chiamato telomerasi, scoperto dal team di scienziati all'università di Berkeley.
Alla base del processo c'è proprio l'enzima chiamato telomerasi, scoperto dal team di scienziati all'università di Berkeley.
Ogni volta che una cellula si duplica, in sostanza, rimette una sequenza di telomeri. Quando ha dato fondo alle sue sequenze muore. La telomerasi può scongiurare questo, sintetizzando (duplicando) sempre nuove sequenze telomeriche. Purtroppo nelle cellule l'attività telomerasica tende a scomparire e questo provoca il fenomeno dell'accorciamento delle estremità dei cromosomi che è correlato all'invecchiamento.
La scoperta della relazione tra telomeri ed invecchiamento ha portato Carol Greider, Elizabeth Blackburn e Jack Szostak all’ottenimento del premio Nobel (2009) per la Fisiologia e la Medicina.
E se fosse possibile attivare la telomerasi ...
Coq-10, Estratto di Melograno, Estratto di Fucoidano, Estratto di Portulaca & Beta 1,3/1,6 Glucani, Quercitina, L-Carnosina ed estratto di Curcuma, Ta-65®Md, complesso di miscela di tocotrienoli e tocoferolo (frutti della palma), Trans-Pterostilbene (Pteropure®), N-Acetilcisteina, Vitamine B6, B12, Acido Folico
jeunesse global

Nessun commento:
Posta un commento